Vai menu di sezione

S.U.A.P. Telematico Trentino

Dal 1 gennaio 2015 le procedure relative al settore Attività Produttive saranno trattate esclusivamente in forma telematica, come previsto dall'articolo 16, comma 4 bis della L.P. n. 23/1992.

Il SUAP è l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale (Art. 2, comma 1 del D.P.R. 160/2010)

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle “attività produttive”, cioè delle attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Come accedere al SUAP

Per accedere alle funzioni di compilazione, firma e invio delle pratiche al SUAP telematico le imprese devono registrarsi al portale www.impresainungiorno.gov.it tramite Carta Nazionale dei Servizi - CNS o Certificato Digitale oppure tramite credenziali Telemaco ed essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata.

N.B. E' disponibile sul portale alla sezione Help Desk un filmato di guida alla procedura di autenticazione. Si riporta di seguito link diretto:

http://www.impresainungiorno.gov.it/web/trento/comune/help-center/t/C372

Cosa può essere presentato al SUAP  

» Consulta l'elenco dei procedimenti presentabili al SUAP

Dall'1 gennaio 2015 la trasmissione delle pratiche rivolte al SUAP in modalità cartacea o via PEC sarà dichiarata irricevibile. Le Segnalazioni Certificate di inizio attività e le istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del SUAP saranno dunque rifiutate, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.

Consulenza e assistenza

Per problemi legati all'accesso o all'uso del portale è necessario consultare l'help desk  o contattare il Call Center SUAP al numero 199 502 010 oppure all'indirizzo e-mail: assistenza.utenti.suapcamerale@impresainungiorno.gov.it.

Pagina pubblicata Giovedì, 04 Dicembre 2014
torna all'inizio del contenuto