Vai menu di sezione

Nati per leggere

Sono disponibili in biblioteca i libri della nuova bibliografia NPL curata dal Sistema Bibliotecario Trentino nel 2017.

Il progetto Nati per Leggere in Italia è nato nel 2001 dalla collaborazione tra l'Associazione Culturale Pediatri (ACP), l'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la salute del bambino (CSB), è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e accreditato dal Ministero della Salute. Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Il sito nazionale di Nati per leggere

http://www.natiperleggere.it/index.php?id=1

Nati per leggere in Trentino:

L'Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino ha avviato nel 2002 con la collaborazione della Sezione trentina della Federazione italiana medici pediatri (F.I.M.P.) il progetto Nati per leggere, seguendo le modalità indicate dalla campagna nazionale promossa dall'A.I.B., dall'Associazione culturale pediatri e dal Centro per la salute del bambino.
L'obiettivo è quello di diffondere la cultura e la pratica della lettura ad alta voce degli adulti ai bambini anche in tenera età.

La strategia, già indicata a livello nazionale, pone al centro la figura del pediatra che si impegna a raccomandare ai genitori di utilizzare con i propri figli i libri e, specificatamente, di leggere loro ad alta voce, già nel primo anno di vita; questo messaggio viene supportato da alcuni materiali (questionari, ricettari, bibliografie, manifesti).
Essenziale è il ruolo delle biblioteche pubbliche, dove i genitori possono trovare un supporto permanente in grado di fornire i libri adatti, la consulenza del personale e spazi adeguati a far vivere la lettura in maniera piacevole.

http://www.trentinocultura.net/soggetti/biblio/sbt/nati_per_leggere_h.asp 

Bibliografia n. 5

Festeggia i 15 anni di attività del progetto in Trentino. La bibliografia è composta da 145 titoli selezionati nel panorama dell’editoria nazionale 2014-2016: un lavoro attento e accurato svolto da un gruppo di bibliotecarie esperte nella letteratura per l’infanzia. La bibliografia è suddivisa in 10 sezioni a seconda dell’argomento trattato, della tipologia dei libri o della fascia di età cui si rivolgono: Per cominciare - Mondo bambino - Parole che suonano - Tutti a nanna! - Anche senza parole - Ti racconto le cose - Mi scappa da ridere - Voglio bene a… - Storie di ieri, di oggi, di sempre - Per continuare.

https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Nati-per-Leggere/Bibliografie

Bibliografia 2014

http://www.trentinocultura.net/doc/soggetti/biblio/sbt/nati_per_leggere_2014.pdf

La nuova bibliografia NPL 2014, curata dal gruppo di lavoro NPL Trentino, con la supervisione dell'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, è stata presentata a gennaio a Rovereto.

I libri sono già disponibili in biblioteca.

Bibliografia 2011 dei libri per bambini di 6-36 mesi:

http://www.trentinocultura.net/soggetti/biblio/sbt/i_libri_2011_h.asp

La bibliografia a schede è disponibile in biblioteca. Tutti i libri consigliati sono disponibili per il prestito.

Nati per leggere in biblioteca:

La biblioteca, avvalendosi di bibliografie appositamente studiare, garantisce un'ampia scelta di pubblicazioni per i piccoli, e continua ad acquistare il meglio della produzione editoriale per offrire sempre nuove e valide letture. 

Nell'ambito di NPL la biblioteca promuove la lettura attraverso varie iniziative rivolte ai bambini ed ai loro genitori: letture, incontri di approfondimento con esperti, mostre bibliografiche.

I risultati di questo impegno, almeno in biblioteca, si vedono: tanti piccoli nuovi tesserati, molti prestiti ed un via-vai di mamme e bambini. Saranno poi i genitori a considerare il vantaggio che i piccoli traggono da questa pratica che, si spera, col tempo diventi quotidiana.

Leggere è una malattia contagiosa che non spaventa. Forse è l'unico virus che nessuno desidera che scompaia, ma che contagi il maggior numero di bambini e di genitori possibile.

La sezione NPL in biblioteca è stata completamente aggiornata con i libri della nuova bibliografia.

Le 10 sezioni dell'ultima bibliografia stanno girando a rotazione nelle biblioteche trentine.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 21 Novembre 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 01 Febbraio 2018
torna all'inizio del contenuto