Vai menu di sezione

Informazioni

Cosa si trova in biblioteca?
Libri nuovi e vecchi di ogni tipo, dalle ultime novità, ai bestseller, dai libri di argomento locale alle guide turistiche
Libri per bambini e ragazzi. Libri di narrativa e libri di saggistica varia
Periodici, quotidiani, riviste e fumetti
Periodici a carattere trentino e locale
DVD per adulti e ragazzi, CD di musica classica
Servizio internet gratuito per gli iscritti, con i pc della biblioteca e wifi
MLOL Medialibrary Online
Tutti possono accedere alla biblioteca ed utilizzarne i servizi. Per ottenere la tessera di iscrizione ai servizi è sufficiente compilare un modulo e presentare un documento di identità valido

Il Servizio Biblioteca è la struttura del Comune per erogare i servizi bibliotecari e culturali.
E' articolato in due settori:
Gestione servizi all'utenza: si occupa della gestione, sviluppo, promozione e valorizzazione delle raccolte, della conservazione e dell'organizzazione dell'informazione; cura i rapporti con le altre biblioteche e con l'ufficio provinciale competente in materia di servizi bibliotecari; organizza attività di promozione della lettura per bambini e ragazzi;
Settore cultura: si occupa di organizzare attività culturali e di promozione della lettura.

La biblioteca oggi non è un semplice contenitore di libri, ma un luogo dinamico di incontro dove le offerte e i servizi crescono e si diversificano, dove, oltre al libro, si trovano altre fonti di informazione, altre occasioni per approfondire e conoscere.
"La biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e di informazione. I servizi della biblioteca pubblica sono forniti sulla base dell'uguaglianza di accesso per tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale" (dal Manifesto UNESCO sulla biblioteca pubblica)

La biblioteca di Cavalese aderisce al SBT Sistema Bibliotecario Trentino, coopera in particolare con le altre biblioteche della Valle di Fiemme (Tesero e Predazzo) e con altre realtà culturali presenti sul territorio. Organizza attività per fasce particolari di cittadini quali i bambini e ragazzi.
Compito delle biblioteche è anche registrare e documentare la memoria collettiva della comunità. A tale scopo raccolgono e conservano, nelle sezioni trentina e locale, materiali e testimonianze dal territorio.

La Carta dei servizi

  • La Carta dei servizi è un documento che descrive le modalità di erogazione dei servizi della biblioteca, allo scopo di offrire agli utenti l'opportunità di interagire e diventare parte attiva di un percorso di crescita, volto anche a formulare proposte di miglioramento dei servizi ed a controllare le prestazioni offerte.

La Carta delle collezioni

  • La Carta delle collezioni è il documento che guida la biblioteca nella formazione, nella gestione e nello sviluppo delle proprie raccolte.

    In particolare la Carta indica i punti di forza e di debolezza delle collezioni, individuando eventuali lacune negli specifici ambiti tematici.

    Un altro compito primario della Carta è di stabilire la mission della biblioteca e definire le procedure di revisione delle raccolte.

    Ulteriore caratteristica è la sua duplice utilità; dichiarando le finalità e le procedure che guidano la biblioteca attraverso le varie fasi di gestione delle raccolte, esso si rivela sia un efficace strumento di lavoro per i bibliotecari, sia uno strumento di democrazia e trasparenza culturale per il bacino d'utenza al quale la biblioteca si riferisce.

Patrimonio e Risorse

  • Libri, periodici e materiale multimediale

Dati statistici

  • I dati del 2017

    247 giorni di apertura
    33.174 documenti (libri e materiale multimediale), di cui:
    1.863 DVD
    6.506 libri e DVD per ragazzi
    1.267 nuove acquisizioni

    15.461 prestiti (di cui 4.986 libri per ragazzi e 2.238 DVD)
    1.895 iscritti

    450 volumi richiesti in prestito interbibliotecario ad altre biblioteche
    461 volumi prestati ad altre biblioteche (il prestito interbibliotecario è però stato sospeso dalla PAT da luglio a dicembre)

Alcune regole da seguire

  • In biblioteca si può girare liberamente, sfogliare una rivista, leggere, sedersi al computer, curiosare tra gli scaffali, guardare un libro insieme ad un amico.

    Ci sono, però, alcune regole da seguire.

Iscrizione

  • Modalità di iscrizione

Il Consiglio di Biblioteca

  • Il Consiglio di Biblioteca è l’organo collegiale consultivo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione comunale, in materia di biblioteca 

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 14 Ottobre 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 10 Febbraio 2017
torna all'inizio del contenuto