Ti trovi in:

Home » Comune » Municipio » Giunta comunale

Menu di navigazione

Comune

Giunta comunale

di Giovedì, 07 Maggio 2015 - Ultima modifica: Martedì, 01 Dicembre 2015
Immagine della sala del Consiglio

Composta da Sindaco ed Assessori, esercita attività di impulso e proposta nei confronti del Consiglio e attua gli indirizzi dallo stesso approvati.

Competenze

La Giunta comunale compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge o dallo statuto al Consiglio e che non rientrino nelle competenze, previste dalla legge o dallo statuto, del Sindaco, del Segretario comunale o dei Funzionari. Attua gli indirizzi generali del Consiglio e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso. Collabora con il Sindaco nell’Amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
Opera assieme al Sindaco per l’attuazione del programma, nel quadro degli indirizzi generali proposti dal Sindaco ed approvati dal Consiglio.
E’ attualmente composta dal Sindaco, che la presiede, e da quattro Assessori nominati dal Sindaco, tra cui uno con funzioni di Vicesindaco e uno di Capo Frazione.
Esercita insieme al Sindaco attività di iniziativa e di impulso nei confronti del Consiglio comunale, sottoponendo allo stesso proposte, per l’adozione degli atti consiliari.
Gli Assessori concorrono con le loro proposte ed il loro voto all’esercizio della potestà collegiale della Giunta. Gli stessi verificano e controllano lo stato di avanzamento dei piani di lavoro programmati, anche in relazione al settore di attività affidato alla loro responsabilità.

La Giunta comunale:

  • liquida il fondo spese di rappresentanza;
  • delibera l'autorizzazione a stare in giudizio in qualsiasi grado;
  • fatte salve le competenze attribuite al Consiglio, approva in linea tecnica i progetti di opere pubbliche e le relative varianti e le perizie per i lavori di somma urgenza che non siano attribuite alla competenza di altri organi o di funzionari;
  • affida gli incarichi professionali e le collaborazioni esterne;
  • approva i piani e programmi inerenti le manifestazioni turistiche, culturali, sportive e di altro genere;
  • concede i sussidi o i contributi comunque denominati;
  • fatte salve le competenze attribuite al Consiglio, concede a terzi l’uso di beni e la gestione dei servizi;
  • fatte salve le competenze del Consiglio Comunale, approva i capitolati per forniture e servizi.

Riferibili a Giunta comunale