Vai menu di sezione

I Linguaggi

EDUCA è improntato alla partecipazione allargata in ogni suo momento: dall’ideazione, alla progettazione, alla realizzazione. Si tratta di un evento che si articola, con modalità differenti, attorno ad alcuni snodi fondamentali:

1. PAROLE: promuovere riflessioni attraverso dialoghi e seminari con esperti che offrono occasioni di pensiero sui grandi temi dell’educare da differenti prospettive; organizzare incontri e sessioni formative con addetti ai lavori per riflessioni fortemente orientate alla pratica.

2. AZIONI: valorizzare le buone pratiche attraverso i laboratori quali luoghi di operatività dove si realizza la sintesi fra gli insegnamenti teorici e lo sviluppo di funzioni operative. Poiché la dimensione pratica si rivela come una componente essenziale e irrinunciabile del sapere sull’educazione, i laboratori non rappresentano soltanto momenti ludici e di svago, ma importanti appuntamenti che completano la riflessione sull’educazione.

3. EMOZIONI: riconquistare l’educazione come passione gioiosa, anche divertente. Spettacolo, musica, teatro, animazione, gioco legati ai temi educativi. 

Pubblicato il: Martedì, 20 Agosto 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 22 Agosto 2013

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto