Vai menu di sezione

Sceglilibro 2012/2013

Sceglilibro. Premio dei giovani lettori 2012/2013

E' un progetto creato da un gruppo di 22 biblioteche del Trentino e finalizzato a promuovere la lettura tra i ragazzi.

Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e dalla Provincia autonoma di Trento, il concorso prevede la partecipazione attiva dei ragazzi trentini che, attraverso la lettura di 5 libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche, sono stati stimolati a scoprire e sviluppare le loro doti di critici e attenti lettori.

I partecipanti sono stati 2.500 in Trentino, quasi 250 a Cavalese. 

http://www.sceglilibro.it/

Presso la biblioteca di Cavalese hanno partecipato le classi prime medie e quinte elementari (Cavalese, Masi, Castello, Molina, Daiano, Varena, Valfloriana e Capriana) dell'Istituto Comprensivo di Cavalese.

Durante l'anno scolastico i ragazzi hanno letto la cinquina dei libri proposti, li hanno commentati e hanno interagito con gli autori sul sito Sceglilibro, hanno partecipato a incontri di presentazione, animazione e lettura in biblioteca, hanno votato il libro preferito, e, infine, a maggio 2013 hanno partecipato alla grande festa finale di premiazione ad Andalo.

Classifica finale:

1° classificato con 274 voti:
 Troppo mitico! di Gianfranco Liori
 Milano : Il castoro, 2011
 
 2° classificato con 209 voti:
 La musica del mare di Annamaria Piccione
 Einaudi ragazzi, 2011
 
 3° classificato con 146 voti :
 I giardini degli altri di Marta Barone
 Rizzoli, 2012. 159 pagine ;  serie: Il cantiere delle parole
 
 4° classificato con 99 voti:
 La grande avventura di Geremia Smith di Guido Sgardoli 
 Roma : Fanucci, 2012 
 
 5° classificato con 88 voti:
 Marco Polo e l'anello del Bucintoro di Vanna Cercenà
 Roma : Lapis, 2012

il video della festa finale: http://www.idealweb.tv/?s=sceglilibro

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 29 Novembre 2013 - Ultima modifica: Venerdì, 13 Dicembre 2013

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto